Il Punto

  • Turismo sportivo: valore educativo, sociale ed economico

    Questa volta vi scrivo da Pineto, immerso dall’entusiasmo dei duemila tra atleti, accompagnatori e genitori che si sono radunati per le Finali Nazionali Sport & Go.
    Per qualcuno si tratta di grandi numeri per l’economia turistica di “bassa stagione”, per altri saranno rumorose presenze, per me conta soprattutto il valore pedagogico ed educativo, il frutto dell’impegno di tanti Comitati d’Italia che vede il suo culmine nel nostro territorio. Veniamo da un weekend, dove abbiamo coinvolto 150 persone a L’Aquila con le finali regionali e il precedente con 800 presenze turistiche ad Alba Adriatica con CSI Open Games.
    Nell’epoca digitale, lo sport si dimostra sempre uno strumento di aggregazione reale e quando lo fa in questa regione ne siamo orgogliosi e consapevoli che questo è certamente un traguardo ma anche un punto di partenza per pubbliche amministrazioni, albergatori e gestori di impianti che, in questa Regione, vogliono mettersi in discussione nello sviluppo di un turismo sportivo di qualità.
    Proprio in questa ottica sabato 22 e domenica 23 a giugno il CSI Abruzzo promuove un Corso per Dirigenti Turistico sportivi per organizzare per bene eventi che valorizzino il territorio.

    Angelo De Marcellis

    Presidente Regionale CSI Abruzzo

     

dal regionale

  • Sport Open: bene New Team e Eye of Tiger nel primo step della fase itinerante

    Per le abruzzesi il bilancio temporaneo del primo turno è di tre sconfitte e due vittorie. Ko Nonsolovolley Giulianova, Jurassic Girl e Oratorio San Valentino di Gessopalena.

    Nel week-end appena concluso è partita ufficialmente la fase itinerante delle Finali Nazionali dei Campionati Open. In campo sono scese cinque formazioni abruzzesi. Il bilancio generale è stato di due vittorie e tre sconfitte. In attesa dei risultati della Miller Voltarrosto (Calcio) impegnata nel weekend nella Capitale. Nel calcio a 7 il New Team Villa Fiore ha liquidato con un secco 4-2 la formazione marchigiana I Moretti e ha così ottenuto la qualificazione allo step successivo: nel prossimo turno affronterà la vincente del confronto Toscana-Umbria. Nel basket è andata bene anche all’Eye of Tiger Roseto (nella foto) che ha messo ko l’ASD Amici del Rubgy per 94-77. Adesso i ragazzi rivieraschi se la dovranno vedere con la vincente della sfida Lazio-Umbria. Le note dolenti sono arrivate dalla pallavolo mista, disciplina nella quale si è registrata l’eliminazione del Nonsolovolley Giulianova. Sabato pomeriggio gli adriatici sono finiti al tappeto sotto i colpi dei maceratesi del Puma Volley (3-0) e hanno così detto anzitempo addio al sogno di centrare il tricolore arancio-blu. Con il medesimo risultato il Puma Volley ha fermato la corsa anche delle ragazze del Jurassic Girl (nella pallavolo femminile). Niente da fare anche per l’Oratorio San Valentino di Gessopalena, che nel calcio a 5 è stato battuto 10-1 dal Push-Pull (Marche).

CSI Abruzzo

partners

Tesseramento On line


Centro Sportivo Italiano
Comitato PESCARA

SEDE
Via Chieti, 42 - Pescara (PE)

SEGRETERIA (telefonica) 
Dal lunedì al venerdì
su appuntamento

sabato
09:30 - 12:00


Presidenza: 328 8913752

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

--------------------------
Cookies | Termini | Crediti